Microbiota, gravidanza e non solo….

microbiota-e1560671254512.jpg

Microbiota e salute

Il microbiota è l’insieme di microrganismi che colonizzano l’intestino. Questi microrganismi sono numerosissimi: superano addirittura  il numero di cellule che compongono il nostro corpo!

Come mai così tanti? Sappiamo che la natura non lascia le cose al caso… Allora a cosa servono?

Dagli studi effettuati negli ultimi anni sembra che il microbiota sia di essenziale importanza per la nostra salute e che uno stato di “eubiosi” cioè di equilibrio della flora batterica intestinale, sia direttamente correlata ad uno stato di salute mentre, al contrario, uno stato di “disbiosi“, cioè di squilibrio della flora batteria intestinale, conduca allo sviluppo di moltissime patologie tra cui anche l’obesità ed il diabete.

È interessante notare che il microbiota intestinale viene trasferito in parte da madre a figlio e la sua composizione può essere influenzata anche da fattori genetici. Ma quando il bambino in grembo riceve il microbiota della madre?

Gli studi ci dicono che questo accade durante il parto.

Parto naturale, parto cesareo e microbiota

La gravidanza è un periodo intenso e meraviglioso nel quale la donna sperimenta un legame unico e speciale con il figlio che porta in grembo. Oggi, con tutte le conoscenze che si hanno sul microbiota, sappiamo che la futura mamma può fare qualcosa in più per il nascituro: oltre a fargli sentire musica, a parlargli dolcemente e a prendersi cura di lui con un’equilibrata alimentazione, potrà fornigli anche un microbiota ben strutturato per garantirgli un miglior stato di salute.

Infatti, durante il parto naturale, il bambino, passando attraverso il canale vaginale, sarà contaminato dal microbiota della madre: per questo motivo è essenziale arrivare al parto con un microbiota in uno stato di eubiosi: si evita di predisporre il nuovo nato allo sviluppo di patologie legate ad uno stato di disbiosi intestinale.

E i bambini nati da parto cesareo? Saranno destinati a sviluppare patologie? Gli studi di questi ultimi anni evidenziano che il bambino nato da parto cesareo ha un microbiota molto ricco di streptococchi già alla nascita. Per ovviare a questo problema, oggi, finalmente,  si tampona l’apparato genitale della donna contaminando la bocca del nuovo nato che in questo modo riceverà il micorbiota della sua mamma!

Care mamme, mi raccomando pertanto di nutrirvi in maniera corretta e di farvi seguire da un esperto per potervi alimentare in maniera corretta ma anche per mantenere il vostro intestino in uno stato di eubiosi, requisito fondamentale per la vostra salute e per quella del piccolo che avete in grembo.

Ricordate infatti che il micorbiota cambia in relazione alla dieta e questo cambiamento avviene molto velocemente, già nel giro di pochi giorni: esso infatti si adatta al vostro stile di vita. Ma di questo ne parleremo un’altra volta!

Dott.ssa Chiara Rigon