La visita

E’ il momento più importante del percorso.

In questa sede effettuo un’accurata anamnesi alimentare attraverso la quale registro le tue abitudini alimentari e i tuoi gusti personali, importantissimi per poter creare un piano alimentare che sia di tuo gradimento.

Dovrai presentarti con gli esami del sangue e con la tua storia clinica, così che io possa conoscere con esattezza quali sono le tue eventuali patologie e fare una fotografia del tuo stato di salute.

Misurerò la pressione e i parametri corporei (altezza, peso e circonferenze). Valuterò la tua composizione corporea (massa magra, massa grassa e idratazione corporea) e il tuo metabolismo basale.

Eseguirò un test in cui ti saranno poste domande relative a sintomi specifici che possono essere correlati ad una intossicazione del fegato (e in questo caso sarà necessario intraprendere un percorso di detossificazione) o ad uno stato di disbiosi intestinale (sarà di conseguenza allegato al piano alimentare il protocollo di pulizia intestinale).

La dieta ti sarà consegnata dopo una settimana e, ove necessario, sarà consegnato anche il diario alimentare e le istruzioni per compilarlo. I successivi controlli (la distanza da un controllo e l’altro varia da paziente a paziente), saranno più veloci perché non richiederanno l’anamnesi alimentare, ma sarà sempre inclusa la valutazione della composizione corporea per evidenziarne le differenze nel corso della dieta.

Se lo riterrò necessario, ti proporrò di effettuare una calorimetria per determinare il tuo dispendio energetico a riposo.