Il cacao e i suoi benefici

cioccolato-3.jpg

Ed eccoci di nuovo a parlare dei numerosissimi benefici del cacao di cui sicuramente, soprattutto in queste feste, molti di noi ne hanno assaporato i benefici…soprattutto le donne!

Donne e cioccolato, un connubio speciale

“Dottoressa, prima del ciclo io non so come mai, ma ho un fortissimo desiderio di gustare il cioccolato, di tutti i gusti e di ogni tipo!”

Quante volte durante una prima visita ho sentito frasi di questo tipo…Come mai? Come mai le donne, soprattutto nel periodo premestruale hanno un forte desiderio di consumare cioccolato?

La risposta sta, ancora una volta, nell’alimentazione. Il cacao infatti contiene moltissimo magnesio la cui carenza contribuisce al manifestarsi della sindrome premestruale: la donna in fase premestruale, se non si alimenta correttamente, va infatti incontro a carenza di magnesio e ne ricerca la fonte in alimenti ricchi di questo minerale, il cioccolato tra tutti!

Cacao, cuore e intestino

Il cacao, come tutti sicuramente sapete, è ricchissimo in polifenoli, soprattutto di flavonoidi che hanno dimostrato (e la letteratura scientifica lo testimonia) di essere largamente protettivi nei confronti delle malattie cardiovascolari. Questo non significa che dobbiamo ingozzarci di cioccolato ma che piccole quantità di cioccolato fondente, ogni tanto e all’interno di una dieta equilibrata, sono certamente di sostegno alla nostra salute.

Inoltre pare che i polifenoli abbiano un’azione battericida inibendo da una parte la crescita di alcuni microrganismi pericolosi per il nostro organismo e dall’altra, stimolando la crescita di Bacteroides e Lactobalcillus, essenziali per una corretta eubiosi intestinale.

Il cacao è sicuramente una risorsa che va utilizzata ma con moderazione!

Ricordo che non tutti possono consumare il cioccolato regolarmente perché in alcune condizioni patologiche è assolutamente controindicato.

Rivolgetevi alla vostra nutrizionista di fiducia!

Buon anno a tutti!

 

 

 

 

Dott.ssa Chiara Rigon