Un progetto ‘Buono per Tutti’

Bread&Butter-Fly: prodotti e piatti senza glutine e senza lattosio


Finalmente è possibile mangiare fuori casa in modo gustoso e salutare anche se sei celiaco, intollerante al lattosio o soffri di sensibilità al glutine

Al BellaGioia Bistrot trovi prodotti e piatti Bread&ButterFly

L’idea

Negli ultimi anni ho notato che il numero di pazienti con intolleranze, allergie e reazioni cutanee di svariate tipologie si sono moltiplicati così come le loro difficoltà ad alimentarsi nonostante i numerosi prodotti gluten-free o lactose-free.
I celiaci soprattutto, che una volta erano in numero molto basso, sono aumentati esponenzialmente, arrivando ad una persona su 100 e con loro sono in aumento anche i pazienti con forte sensibilità al glutine meglio conosciuta come gluten sensitivity.


Mangiare senza glutine e senza lattosio, ma con gusto

Bread&Butter-Fly

Oggi sappiamo con sicurezza che la sensibilità al glutine e la celiachia sono due entità cliniche distinte, tuttavia, la gluten sensitivity è stata rilevata in una percentuale di parenti di primo grado di pazienti celiaci.

La scienza deve fare ancora molta strada per chiarire fino in fondo il legame (se c’è), di queste due condizioni; per ora quello che è certo è che l’intestino è direttamente coinvolto in queste patologie e che un corretto stato di eubiosi (una corretta e bilanciata flora batterica intestinale), sia fondamentale per la salute di ogni individuo.

Una cucina ‘Buona per tutti’

Bread&Butter-Fly al Bellagioia Bistrot

Anche l’intolleranza al lattosio è oggi diffusissima e ne soffre oltre il 70% della popolazione adulta (di cui la maggior parte sono celiaci).

Questo significa che glutine e lattosio sono nocivi? Assolutamente no.
Ma una parte della popolazione, a causa di problematiche intestinali, non li tollera e li deve eliminare. La loro alimentazione sarà comunque altrettanto gustosa?

Cosa vuol dire oggi mangiare senza glutine e senza lattosio?

Gluten-free…Lactose-free… e molto spesso, ahimè… gusto free!



Una cucina ‘Buona per tutti’ al giusto prezzo

Bread&Butter-Fly: i prodotti senza glutine e senza lattosio

Avete mai provato a mettervi nei panni di una persona celiaca, con gluten sensitivity o con forte intolleranza al lattosio? Avete mai provato ad andare da un panettiere, in un centro commerciale e chiedere un alimento senza glutine e senza lattosio?
La maggior parte delle volte vi diranno che non ce l’hanno e nel caso in cui l’avessero, il costo quasi raddoppia.
Da oltre due anni sento pazienti che mi parlano non solo delle loro problematiche intestinali relative all’ingestione di questi due nutrienti, ma anche delle loro difficoltà a livello sociale, della loro paura della contaminazione nei ristoranti e, più importante tra tutti, della mediocrità del gusto dei prodotti, soprattutto gluten-free.

Nutrirsi con gusto

Bread&Butterfly

Così ho cominciato a dare loro alcune ricette e consigli per migliorare il gusto della loro alimentazione mantenendo comunque la salubrità del pasto e limitando l’utilizzo di mais, amido di patate e riso che, per il loro elevato indice glicemico, li conduce ad un aumento della glicemia e del peso corporeo.

I miei pazienti sono contenti, sono più in salute e più in forma.

Oggi comprano sempre meno prodotti industriali e hanno imparato a leggere le etichette, ma per molti di loro il problema rimane quando escono a mangiare con la famiglia o con gli amici.



L’idea dei prodotti

Bread&Butterfly

Insieme a mio marito Salvatore, Chef dall’incredibile fantasia, decidiamo di aprire il BellaGioia Bistrot, il cui motto è “Buono per tutti“: oltre ai piatti tradizionali, anche il gluten-free e il lactose-free sono di casa.

Qui non si parla di alimenti “senza” qualcosa, ma di alimenti che hanno qualcosa in più: sono infatti senza glutine e senza lattosio ma hanno un sapore e un gusto sorprendenti. Sono i nostri prodotti e piatti Bread&Butterfly.

La fantasia dello Chef non delude: a lui infatti si deve l’utilizzo del nome Bread&Butter-Fly che evoca l’immagine di una farfalla che si porta via le B di Bread e quella di Butter lasciando spazio a prodotti in cui glutine e lattosio sono assenti.


Quindi…Ti basta chiedere dei piatti

Bread&Butterfly

Al BellaGioia Bistrot ti basta chiedere dei piatti Bread&Butter-Fly per mangiare SENZA glutine o SENZA lattosio.
Se hai sensibilità al glutine, intolleranza al lattosio o se sei celiaco, potrai gustare la nostra PASTA fresca fatta in casa, le nostre CARNI BIOLOGICHE, le nostre UOVA di SELVA in camicia, i nostri DOLCI con cioccolato di Modica e molto altro ancora.
All’interno del negozio vengono inoltre venduti prodotti Bread&Butter-Fly per la colazione e per i pasti.
Ma il nostro lavoro non è finito.
Operiamo ogni giorno per mantenere un’alta qualità dei preparati e tutt’ora stiamo lavorando per creare nuovi prodotti Bread&Butter-Fly che possano regalare momenti di gusto straordinari ed eccezionali.

Cosa aspetti a provarli?

Contattami per informazioni